Perché eseguire il collegamento tra interruttore luce e presa elettrica

Hai mai pensato di fare un collegamento tra un interruttore e una presa? Sicuramente si tratta di un collegamento utile, infatti, ci sono tanti motivi per cui conviene farlo! Continua a leggere per scoprire perché collegare un interruttore luce con una presa elettrica.

Il collegamento porta più sicurezza a casa tua

È particolarmente noto il fatto che con l’elettricità non si scherza. È proprio la sicurezza ad essere al primo posto tra le ragioni per cui converrebbe mettere un interruttore luce a contatto con una presa – soprattutto per proteggere i bambini da un eventuale incidente. Le prese che possono essere facilmente raggiunte da bimbi possono essere semplicemente spente usando un semplice interruttore luce.

Risparmiamo con l’energia elettrica

Collegando i due dispositivi possiamo anche risparmiare sulla bolletta. Sapevi che con un interruttore luce regolabile puoi abbassare il costo della bolletta dell’energia elettrica? Vale lo stesso per il collegamento tra presa e interruttore. Moltissime volte ci capita di attaccare un caricabatterie e lasciarlo nello stesso punto, ma non solo – anche la TV e gli altri dispositivi elettronici sono sempre connessi alla stessa presa. Sapevi che in questo modo consumi più energia elettrica? Collegando la presa ad un interruttore, puoi abbassare il costo sulla bolletta!

INTERRUTTORI REGOLABILI DI LUMINOSITÀ DI LUCE

Come scegliere un interruttore luce per il collegamento con la presa

Per fare questa semplice operazione avrai bisogno di mettere un interruttore luce, o anche un interruttore regolabile. È bene scegliere una mascherina semplice da mettere in qualsiasi spazio della casa, così non rischiamo di sbilanciare l’arredamento già presente nella stanza. TEM Catez è il produttore leader di interruttori, prese e mascherine – un’azienda all’avanguardia che produce materiale elettrico di altissima qualità. Gli elementi cruciali di ogni edificio sono accuratamente progettati nella sede dell’azienda in Slovenia, dove gli esperti con esperienza pluriennale pensano a tutti i dettagli necessari per la produzione di prodotti e mascherine durevoli e completi. Le mascherine sono uno dei punti forti dell’azienda – si può scegliere tra centinaia di mascherine con un design semplice, ma anche tra le mascherine più sofisticate. Troverai sicuramente la mascherina che soddisferà le tue esigenze!

collegamento interruttore luce e presa regolabile

Interruttore bipolare per fare il collegamento con la presa elettrica

Per ottenere una presa elettrica comandata con un semplice tocco, è necessario acquistare e installare un interruttore bipolare. Funziona come quello unipolare, ma con una marcia in più: interrompendo il flusso di corrente stacca sia la fase sia il neutro. È proprio per questo che questo tipo di dispositivo è più indicato per eseguire il collegamento con la presa elettrica – soprattutto perché nella maggior parte dei casi eseguiamo questa operazione nei punti in cui vengono collegati degli elettrodomestici che hanno bisogno di più protezione (frigorifero, forno, climatizzatore, lavatrice, scaldabagno ecc.).

Attenzione: questo progetto non è per tutti

Anche se abbiamo elencato alcune ragioni per cui conviene fare il collegamento tra un interruttore luce e presa, dobbiamo sottolineare che il collegamento non può essere effettuato senza prendere delle precauzioni. Se non siamo in possesso degli utensili e dell’attrezzatura necessaria, è meglio affidarsi ad un elettricista esperto che saprà come aiutarci. Ciò che possiamo fare da soli in tutta tranquillità è acquistare un interruttore luce con la mascherina adatta, o anche una presa elettrica, se ne abbiamo bisogno. Con il Modul Manager di TEM Catez è possibile configurare i moduli desiderati e scegliere gli elementi preferiti per qualsiasi scopo. Per tutte le altre operazioni relative al collegamento è necessario avere le competenze adatte, sennò si rischia di mettere in pericolo la propria vita. Se proprio si vuole fare il collegamento tra interruttore luce e presa da soli, è sempre meglio farsi consigliare da un esperto.

mettere mascherina interruttore luce