Interruttore con luce e altri dispositivi: come funziona l’illuminazione

Con il costo delle lampadine e di tutti i dispositivi moderni di cui uno ha bisogno quando pianifica l’ impianto elettrico, bisogna prepararsi bene o si finisce per spendere una valanga di soldi per un interruttore con presa di cui nemmeno abbiamo bisogno. Una volta l’illuminazione non era così pianificata, poiché serviva per di più per scopi funzionali. Oggi gli interruttori luce moderni, con prese e luci diverse, dimmer a prezzi moderati e quant’altro serve per un impianto moderno rappresenta quasi il 5 % del budget della ristrutturazione. I prezzi delle lampadine a LED sono in aumento, perciò è sicuramente meglio pianificare bene per capire meglio di cosa abbiamo veramente bisogno e a cosa possiamo rinunciare.


Interruttore con luce e presa è solo uno di tanti prodotti

Architetto e professore alla University of Kentucky Joseph Rey-Barreau, anche designer di impianti di illuminazione, dice che il mondo delle luci sta cambiando così rapidamente che i consumatori devono più che mai sapere cosa stanno acquistando. Anche i designer fanno fatica a seguire tutti i trend che stanno spuntando in ogni angolo ogni giorno. Il trend dell’illuminazione è così forte che gli aspiranti architetti fanno la fila per poter iscriversi ai relativi corsi. Anche per questo motivo si è diversificata la scelta e l’offerta di interruttori con luce moderni a prezzi convenienti, interruttori luce con prese e dimmer universali in grado di attenuare anche le lampadine a LED.

 

moderni interruttori con luce


Nessun interruttore vale un impianto progettato male

Una volta progettato l’ impianto di illuminazione non possiamo più tornare indietro, perciò è assolutamente necessario lavorare con un professionista del campo e pianificare con calma ciò che sarà fonte di luce in una casa. Troppe volte succede che gli interruttori luce vengano progettati in dei punti non adatti o che vengano installati degli interruttori luce con prese che non servono a nulla in una determinata posizione. In molti casi succede anche che un impianto sia progettato male e che sia addirittura più costoso di un progetto adeguato. Tutto questo crea una situazione in cui il consumatore non sa più cosa scegliere e non sa orientarsi da solo per quanto riguarda gli il tipo di lampadine.


Interruttori con luce o con presa – non importa se non conosciamo le basi

Il progetto di illuminazione prevede tre strati diversi. Si tratta di illuminazione ambientale, ovvero quella che illuminerà tutta la stanza, illuminazione da lavoro, come ad esempio quella che illumina il piano di lavoro in cucina, e l’illuminazione d’accento che risalta un’area specifica. Per capire al meglio questi tre tipi di illuminazione è fondamentale conoscere i diversi tipi di lampadine e i diversi interruttori luce, il che ci aiuterà sicuramente a capire meglio anche i prezzi dei relativi dispositivi. I Kelvin sono le unità di una scala che definisce il colore della luce. Se il numero è basso, il colore è più caldo, più alto è il numero, più fredda sarà la luce. Con i lumen si misura la quantità di luce emessa da una lampadina. Per illuminare un salotto medio ci vogliono da 1500 a 3000 lumen. I watt invece esprimono la quantità di energia elettrica che andrà consumata con una certa lampadina.


Come scegliere gli interruttori con luce o con presa

La scelta di interruttori con luce o con presa dipende dallo scopo per cui verranno installati. Sarà sicuramente saggio installare un interruttore luce con presa in cucina, sopra il piano di lavoro, per permettere a chi cucina di usare energia elettrica per i piccoli elettrodomestici. Per il soggiorno è consigliabile installare un dimmer per poter regolare la luce e creare un’atmosfera più rilassante.

 

QUALI SONNO PREZZI DI MODERNI INTERRUTTORI PER LUCE?

 

 

impianto interruttore luce con presa

CHIEDERE A NOI
SCRIVI UN COMMENTO
SEI NELLA CATEGORIA
CHIEDERE A NOI
B2BB2C
TEM Čatež, d.d.
Indirizzo
Via Antonio Ferrero
9
35133 Padova PD
Sito web
E-mail
00390498876545
Frasi
Interruttore con luce, interruttore luce con presa
MAPPA
LE RETI SOCIALI