Vari tipi di prese elettriche – da Schuko all'italiana standard

Esistono vari tipi di prese elettriche – elementi presenti in ogni casa e struttura industriale o civile. L'aspetto delle prese elettriche cambia dall'Italia alla Germania, perciò vale la pena conoscere i vari tipi di prese elettriche per poter usufruirne al meglio.

le prese elettriche

PRESA DI CORRENTE

 

Prese elettriche in Germania (Schuko) e in Italia

prese elettriche germaniaLe prese elettriche sono diverse tra di loro: il motivo di queste differenze tra le prese elettriche sono gli standard diversi di ogni paese. I vari tipi di prese elettriche, che siano in Germania, in Italia o in altri paesi, si distinguono per il numero di contatti, prezzi, forme e il carico sopportabile. Siccome la presa elettrica (in Germania come anche in Italia) detta anche la forma della spina, talvolta è necessario usare gli appositi adattatori. I prezzi delle prese elettriche variano a seconda del modello e del produttore. Consulta il catalogo di TEM Catez per i prezzi migliori! Le prese elettriche in Germania sopportano carichi fino a 16A e vengono utilizzate anche in Italia. Le prese elettriche in Germania di questo tipo vengono definite anche »prese elettriche Schuko«. In Italia, questo tipo di prese elettriche viene usato soprattutto per gli elettrodomestici e la spina prevista è generalmente di forma circolare. I prezzi delle prese elettriche in Germania (Schuko) possono variare e dipendono da molti fattori.

Le prese elettriche in Germania sono diverse da quelle in Italia

La presa standard italiana non è del tipo Schuko, quindi è diversa da quella in Germania. Il tipo di presa elettrica in Germania ha due fori di contatto, mentre la presa in Italia ha tre fori di contatto e di solito prevede una spina di forma rettangolare. Tra le prese elettriche standard troviamo le prese da 10A e da 16A. Se si fa un viaggio in Germania, è meglio munirsi dell'adattatore, al fine di poter usare tranquillamente le prese Schuko in Germania.