L’Impianto elettrico: energia e comodità, per una casa totalmente sicura e perfettamente funzionale

Come operatore di TEM oggi vi spiegherò cos’è un impianto elettrico, a cosa serve, quali sono le sue funzioni principali e come tenerlo in perfetta salute; parleremo poi di interruttori luce regolabili o dimmer e di interruttori luce a sfioramento.

Per cominciare parliamo dell’impianto elettrico, che è un componente tecnico importantissimo per la nostra casa, poiché oggi praticamente ogni dispositivo necessita di elettricità come fonte energetica; un’energia del tutto irrinunciabile, che ha bisogno quindi di un impianto dedicato, il quale occorre progettare, installare e manutenzionare in totale sicurezza.

luce TAM

La sua composizione è complessa e articolata, per questo motivo la sua creazione necessita di norme sulla sicurezza molto particolari; l’esecuzione dell’impianto deve avvenire infatti solo da parte di operai di imprese iscritte alla Camera di Commercio e certificate, così come ogni tipo di modifica – anche di natura ed entità semplice – deve essere effettuata da personale qualificato che, al termine del lavoro, rilascerà un attestato di conformità che serve a certificare e dichiarare che il circuito è a norma.

La potenza contrattuale fornita è solitamente di 3kwh, he può essere incrementata fino a 6kwh per le abitazioni più grandi, che necessitano di una potenza elettrica maggiorata.

All’impianto elettrico viene collegato il quadro elettrico, da cui partono i cavi per i vari componenti dell’impianto: prese elettriche per collegarci i vari dispositivi ed elettrodomestici e gli interruttori per accendere la luce.

Interruttori per accendere la luce a sfioramento e regolabili: dona comfort e comodità ai tuoi ambienti domestici

A proposito di interruttori, TEM ne propone una gamma decisamente molto ampia che spazia dai classici interruttori, a quelli più moderni e comodi, che usano le moderne tecnologie per garantirti una casa smart e innovativa.

I primi di cui vi parlerò sono gli interruttori con luce regolabile, chiamati in gergo tecnico “dimmer” che, tramite un pulsante a manopola rotante, svolgono la semplice ma geniale funzione di regolare l’intensità della luce, permettendoti di creare l’ambiente adatto a ogni esigenza e situazione: dall’incontro con gli amici per un caffè, a un locale con luce soffusa per la lettura di un buon libro o la visione di un film in compagnia della famiglia; potrai così creare un gioco di luci che servirà ad aiutarti a gestire al meglio la tua casa.

Altri geniali interruttori introdotti per migliorare l’efficacia della tua casa, sono quelli a sfioramento e touch che, grazie a dei particolari sensori o un vetro sensorizzato, permettono di accendere la luce o eseguire particolari azioni soltanto tramite lo sfioramento del pulsante, “accarezzandolo” dolcemente con le dita o il dorso della mano; gli interruttori touch screen invece hanno uno schermo particolare che aziona il tasto con un semplice tocco, come lo schermo del tuo smartphone accede a un’app.

Se sei interessato a una casa smart e alle tecnologie avanzate, continua a leggere, rimarrai sorpreso dalle novità rivoluzionarie che ti proporrà TEM.

presa elettrica da esterno

Modul Manager App, progetta lo stile e le funzionalità del tuo impianto elettrico

Vuoi progettare al meglio tu stesso la configurazione dei tuoi interruttori e prese di casa? Sei stanco di avere un’infinità di placche e interruttori sparsi per le varie stanze, senza un preciso ordine e un po' di comodità? Oggi con Modul Manager, l’app dedicata di TEM, puoi scegliere tu stesso quali complementi integrare all’interno della tua placca, inserendovi tutto ciò che più si adatta al tuo stile e alle tue necessità poiché, attraverso la speciale web application, avrai la possibilità di vedere in anteprima virtuale la composizione del tuo impianto di casa e potrai configurare la tua placca andando a selezionare tutto ciò che vorrai inserirvi (per esempio interruttori classici, moderni, colorati, con led, prese elettriche, pulsanti touch, luci led, entrate usb per i nuovi dispositivi elettrici o dimmer per la regolazione dell’intensità della luce nelle tue camere) introducendo elementi e accessori, modellando così ogni complemento utile e comporre da te il tuo personale impianto di interruttori, prese ed entrate delle tue stanze; il tutto eseguito in totale autonomia, con un ingente risparmio di tempo e denaro e la soddisfazione di aver contribuito da te alla piena realizzazione della tua casa.

Resta con noi di TEM e dai pure un’occhiata ai vari prodotti che trovi sul nostro sito web, rimarrai sorpreso dalla quantità di personalizzazioni che tu stesso potrai fare a casa tua, senza spendere denaro per la chiamata di un tecnico specializzato; la nostra passione unita all’elevata qualità dei nostri articoli, sarà di grande aiuto nella realizzazione dei tuoi desideri, permettendoti di selezionare il meglio per la realizzazione della tua casa ideale.

presa corrente Italia