Collegamento tra interruttore luce e presa – gli errori più comuni

Spesso gli interior designer vengono consultati per dare un parere sull'illuminazione degli spazi residenziali. L’illuminazione è soprattutto importante negli spazi dove ne abbiamo più bisogno, come il salotto, la cucina e il bagno. Per tutti gli spazi viene progettato il collegamento tra interruttori luce, prese e punti luce. Spesso però il collegamento di interruttori luce e prese progettato non riflette i veri bisogni della famiglia. Anzi, ci sono degli errori che spesso si ripetono. Ve li presentiamo in questo articolo per aiutarvi ad evitarli, con consigli per trovare le soluzioni migliori per quanto riguarda l’illuminazione.


Il collegamento tra interruttore luce, presa e faretti da incasso in cucina

Il primo errore comune che quasi tutti fanno, soprattutto nell’area cucina, è di installare dei faretti da incasso dappertutto. Questo non è dovuto solo al fatto che i faretti abbiano un costo relativamente basso, ma anche al fatto che siano nascosti. Ma il problema è che questi faretti non hanno nessun collegamento con un’illuminazione adeguata in cucina. Il secondo errore che spesso facciamo in cucina è di dimenticare di pianificare degli interruttori luce con mascherine adeguate ad accendere le luci funzionali. Il collegamento tra interruttore, presa e mascherina deve essere fatto in un modo impeccabile per permettere a chi cucina di raggiungere subito il tasto per creare più luce quando necessario.

Collegamento interruttore luce led e presa


Gli errori comuni in bagno – il collegamento tra interruttore luce, presa e lo specchio

Può essere divertente scegliere le placche con interruttore luce adatte per il bagno, ma non dobbiamo dimenticarci che non è l’unica cosa importante in questo spazio. Anzi, è proprio qui che il collegamento tra interruttori luce, prese, placche e la vita quotidiana è ancora più palese. Nella maggior parte dei casi diamo tanta attenzione alla posizione della presa e della mascherina per evitare che eventuali spruzzi di acqua li possano raggiungere. In realtà dobbiamo fare il collegamento anche tra il design delle mascherine, la posizione delle lampadine a LED e la funzionalità del bagno. Non basta fare solo il collegamento tra interruttore luce e una presa vicino allo specchio e posizionare delle luci a LED nella parte più alta. Come abbiamo già detto, bisogna pensare anche alla funzionalità, perciò dobbiamo installare anche delle luci a LED lungo tutto lo specchio. Solo in questo modo potremo veramente ottenere un’illuminazione adatta.

mascherina interruttore luce fili


Fare il collegamento solo di interruttori luce e prese classici

Anche se gli interruttori luce con mascherine touch una volta non erano così diffusi, oggi rappresentano una parte importante dell’illuminazione residenziale. Fare un collegamento tra dimmer e presa con mascherina adatta è ormai un’impresa facile, perciò basta semplicemente pianificare al meglio. Un professionista del settore saprà come collegare i fili necessari per fare il collegamento tra un dimmer e le lampadine a LED, ma bisogna fare attenzione al tipo di interruttore luce regolabile che si acquista. Oltre alle placche e i fili, bisogna quindi fare attenzione anche con il collegamento tra il dimmer giusto e la lampadina compatibile.

FILI PER INTERRUTTORI CON LUCI DIMMER SONNO NASCOSTI


Il collegamento tra interruttori luce, prese, mascherine e l’arredamento

L’ultimo errore di oggi è: non scegliere bene le mascherine e le placche! L’arredamento di una casa è fondamentale, poiché è proprio quello che rende un ambiente più confortevole. Le mascherine delle prese sono la parte visibile dei punti luce, perciò sono molto importanti per l’aspetto generale di uno spazio. Le mascherine per gli interruttori luce e prese vanno scelte con cura, in base alla funzionalità e allo spirito dell’ambiente in cui verranno installate. Oggi troviamo tantissime varianti diverse, sia per quanto riguarda i colori e la forma, sia per quanto riguarda la tecnologia – vi è a disposizione il tasto classico e la tecnologia ultramoderna touch.