Collegamento tra interruttore luce, presa, elettricità e sicurezza

Il fai-da-te è un ottimo hobby. È gratificante saper creare oggetti o aggiustare le cose senza l’aiuto di un professionista. A volte questo tipo di progetti richiede l’uso di elettricità, ad esempio quando vogliamo fare il collegamento tra un interruttore luce e presa. Il collegamento tra interruttori luce, prese e altri elementi può sembrare la cosa più semplice del mondo, ma vogliamo sottolineare che si devono sempre prendere delle precauzioni, anche quando vogliamo solamente cambiare la mascherina interruttore luce.

 

mascherina interruttore di luce


Collegamento interruttore luce, presa o mascherina – sappiamo farlo da soli?

Ogniqualvolta abbiamo a che fare con l’impianto elettrico, rischiamo uno shock elettrico. Alcune persone non vogliono nemmeno toccarlo, altre invece sono piuttosto convinte di sapere ciò che fanno. Gli elettricisti esperti suggeriscono di lasciare il collegamento tra interruttori di luce, prese, mascherine ecc. a chi se ne occupa professionalmente – non perché vogliono farsi rispettare di più, ma perché sanno benissimo che l’impianto elettrico non è un gioco. Un elettricista esperto è l’unica persona che saprà capire se l’impianto elettrico o il collegamento dell’ interruttore luce con presa soddisfino i minimi standard di sicurezza. È quindi opportuno rivolgersi ad un professionista, soprattutto se si tratta di collegamento o montaggio di elementi di cui non siamo esperti. Anche se sembrano due operazioni facili, il collegamento e il montaggio di un interruttore luce, presa o mascherina può provocare dei seri danni.


Tanti incidenti a causa dell’impianto elettrico e il fai-da-te

Sapevi che il fai-da-te è la ragione per tanti incidenti domestici? Un sondaggio svolto nel Regno Unito suggerisce che la metà degli shock elettrici è causata dai tentativi di fai-da-te. La maggior parte degli incidenti avviene a causa di errori come tagli di cavi di alimentazione, perforazione di cablaggio o la riparazione di elettrodomestici mentre sono ancora alimentati. Il sondaggio condotto tra gli elettricisti registrati dimostra che un terzo di loro ha visto o è stato coinvolto nel ripristinamento di errori di fai-da-te, che hanno provocato incendi, gravi scosse elettriche o notevoli costi di riparazione.

 

montaggio di collegamento interruttore luce e presa


Collegamento tra interruttore luce e presa – su internet sembra facile!

Una cosa che potrebbe essere la causa di molti incidenti è sicuramente l’accesso alle informazioni non dettagliate. Molte persone si rivolgono a Google per cercare suggerimenti sul collegamento o montaggio di un interruttore luce o presa elettrica, ma il più delle volte queste fonti non sono attendibili. Purtroppo è difficile fidarsi delle istruzioni online – il nostro consiglio è di consultare un professionista che saprà darci dei consigli veramente attendibili per quanto riguarda il collegamento tra interruttore di luce e presa e il montaggio di altri apparecchi elettrici, come mascherine per interruttori luce.

 

MONTAGGIO DI INTERRUTTORI ELETTRICI CLASSICI


Collegamento interruttore luce e presa, montaggio di mascherine e altri lavori fai-da-te

È importante seguire dei consigli per evitare scosse e altri rischi durante i lavori collegati all’impianto elettrico. Nonostante siamo del parere che uno dovrebbe sempre rivolgersi ad un elettricista registrato, proponiamo cinque consigli da seguire attentamente. Questi consigli sono preziosi sia se vogliamo fare un collegamento tra interruttore luce e presa o montare una mascherina sull’interruttore luce:

  • prima di tutto bisogna individuare i cavi nel muro. Un errore comune è la perforazione di cavi nascosti all’interno delle pareti. Un rivelatore di cavi di qualità aiuta a tracciare i cavi prima di iniziare il lavoro.
  • È opportuno utilizzare un dispositivo di corrente residua (RCD).
  • È sempre importante interrompere il flusso elettrico disattivando l’alimentazione. Durante l’interruzione puoi usare degli strumenti di lavoro alimentati a batteria.
  • Prima di utilizzare qualsiasi utensile elettrico, assicurati che il cavo e la spina siano in buone condizioni. I fili sfilacciati o altri danni visibili sono segno di allarme.
CHIEDERE A NOI
SCRIVI UN COMMENTO
SEI NELLA CATEGORIA
CHIEDERE A NOI
B2BB2C
TEM Čatež, d.d.
Indirizzo
Via Antonio Ferrero
9
35133 Padova PD
Sito web
E-mail
00390498876545
Frasi
Collegamento interruttore luce e presa, mascherina interruttore luce
MAPPA
LE RETI SOCIALI