Tendenze sui social network da tenere d’occhio

Le piattaforme social fanno ormai parte di ogni strategia di comunicazione. È finita l’era dei pro e dei contro riguardo all’uso dei social network per comunicare con i potenziali clienti, anzi, le imprese che non hanno adottato una strategia digitale completa possono essere superate dalla concorrenza da un giorno all’altro. Il tempo che i potenziali clienti passano sui social network è aumentato e molto probabilmente continuerà ad aumentare nei prossimi anni.

Le ultime tendenze


Instagram stories – un trend che non svanisce

Il numero di utenti che visualizzano le famose Instagram stories ha sorpassato il numero di utenti di SnapChat – solo un anno dopo il lancio dei mini video su Instagram. E sembra che il loro successo continuerà a crescere. Infatti, le stories sono state uno dei cambiamenti più importanti per Instagram, e sono un fenomeno che può essere sfruttato per questioni di marketing. I dati dimostrano che le stories inducono i potenziali clienti all’acquisto in un modo geniale. E non dobbiamo sottovalutare il fatto che il video ha un potere più forte di coinvolgere l’utente rispetto alle immagini e al testo – i social network ormai non sono solo un mezzo per condividere foto.

I Millennials acquistano sui social network, sempre di più

La generazione dei Millennials sta cominciando ad avere un potere d’acquisto più alto, e sembra che non spenderanno i propri soldi al supermercato. Stanno per diventare il gruppo più interessante per le imprese che pubblicizzano i propri prodotti sui social network, soprattutto su Instagram. Una delle ragioni per cui i giovani tendono ad acquistare sui social network sono gli influencer – queste micro celebrità sui social network tendono a persuadere di più rispetto agli altri mezzi di marketing.

I chat sui social network per comunicare con i clienti

I Millennials e la famosa Generazione Z (i giovani nati dopo il 1995) non hanno voglia di telefonare o di inviare mail. Anche se per la maggior parte degli adulti questi due mezzi di comunicazione sono i più importanti, dobbiamo prepararci per i cambiamenti imminenti. Sono passati i tempi in cui i social network servivano solo a condividere foto. L’opzione di inviare messaggi diretti contattando in un modo più rapido i brand e le aziende ha conquistato gli utenti. Sono infatti sempre più abituati a usare WhatsApp o Messenger per avere delle informazioni specifiche. E se non le ottengono rapidamente? È semplice: scelgono di acquistare da un’altra parte.