Cosa considerare prima di installare un interruttore luce touch

Sicuramente avrai già sentito parlare degli interruttori luce touch – un trend tecnologico che sta conquistando l’Italia, ma non solo. Si tratta di dispositivi elettronici sempre più diffusi per diverse ragioni. Perché dovresti scegliere un interruttore touch per la tua casa?

Ci sono vari motivi per cui gli interruttori luce touch vengono scelti sempre di più dai consumatori Italiani:

  • un interruttore luce touch può essere facilmente comandato da un’applicazione della categoria di home automation,
  • l’estetica di questi interruttori è moderna, elegante, ma soprattutto facilmente adattabile a diversi tipi di spazi,
  • offrono un’esperienza d’uso piacevole e, ovviamente, aggiungono un tocco di tecnologia smart ad ogni casa.


Cosa devi sapere prima di acquistare un interruttore touch

Interruttori touchNon tutti i prodotti sono uguali e le tue preferenze sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona. La scelta degli interruttori luce dipende soprattutto dai gusti personali, dall’arredamento, ma anche dallo stile di vita e dal budget che abbiamo dedicato all’acquisto di questi dispositivi.

Sapevi che anche gli interruttori touch, quindi con la superficie più o meno liscia, fanno un “click”? Di certo non possiamo compararlo ad un interruttore classico, ma può sorprenderti il fatto che ogni interruttore luce è diverso al tatto. Un determinato interruttore può quindi piacerti più di un altro, perciò è bene provare più modelli prima di sceglierne uno.

Un’altra considerazione su cui vale la pena riflettere è la funzione dimmer. Un interruttore touch può infatti funzionare anche come dimmer – una funzione molto utile che permette di attenuare le luci per ottenere un’illuminazione soffusa e un’atmosfera piacevole. Perché non preparare una cena romantica con una luce che illumina dolcemente l’ambiente? Ciò è possibile con un interruttore touch che funziona anche come dimmer, come quello di TEM Catez. È importante sottolineare anche che l’interruttore dimmer TOUCH è in grado di attenuare anche le lampade a led, spesso non attenuabili.

L’interruttore luce touch serve in ogni spazio?

I prezzi variano in base al modello di interruttori e placche. Gli interruttori luce touch sono generalmente caratterizzati da prezzi più alti e molti clienti decidono di installare degli interruttori classici nei punti meno frequentati, come ad esempio la cantina. Ma bisogna tener conto che gli interruttori classici in generale non possono essere collegati con un’applicazione smart, quindi dobbiamo anche considerare il fatto che in questi spazi non riusciremo a controllarli con lo smartphone. Se quindi vuoi un impianto elettrico del tutto automatizzato, conviene installare gli interruttori luce touch in ogni singolo spazio.