Vaschetta per bagno: consigli per un bagno sicuro

Un neonato è piuttosto pulito nelle prime settimane, ma non passa molto tempo prima che scopra come sporcarsi in un attimo. Per fortuna ci sono tante vaschette da bagno per neonati a disposizione – basta acquistarne una di qualità per lavare il bambino e scambiare tanti momenti coccolosi. Non dobbiamo però dimenticare che la presenza dell’acqua, anche se non profonda, rappresenta un rischio per la salute del neonato, perciò bisogna fare attenzione e seguire il bambino per tutta la durata del bagno.

 

Vaschetta da bagno per neonati e “angolo bagno”

 

La prima regola del bagnetto è che ci deve sempre essere un adulto presente. Quando il bambino è nella vaschetta da bagno, non dobbiamo lasciarlo solo nemmeno per un millisecondo. Per questo motivo bisogna raccogliere tutti gli accessori necessari prima ancora di iniziare a riempire la vaschetta – asciugamani, pannolino, indumenti di ricambio, giocattoli, shampoo, sapone ecc. Il modo migliore per tenere tutto a portata di mano è creare un “angolo bagno”, dove possiamo sempre tenere gli accessori che ci servono. In questo modo possiamo essere sicuri di non dimenticare le cose più importanti.

 

Quando posso lasciare il neonato da solo nella vaschetta da bagno?

 

La risposta è semplice: MAI! In questo caso non ci sono scuse: il bambino non va mai lasciato da solo, anche se può già stare seduto. Ci vogliono pochi secondi sott’acqua per provocare gravi danni alla salute del bambino, perciò è assolutamente imperativo che un adulto sia sempre vicino al neonato. Se per un’emergenza dobbiamo lasciare la stanza, è meglio prendere un asciugamano, avvolgere il neonato e portarlo con sé.

 

vaschetta da bagno per neonativaschetta bagno neonato migliore

 

Qual è la migliore vaschetta da bagno per neonati

 

Non esiste una risposta univoca. La scelta della vaschetta per bagno dipende molto dai gusti personali, ma ci sono alcune caratteristiche che facilitano la vita quotidiana dei genitori e del bambino. Prima di tutto si consiglia di acquistare una vaschetta di plastica robusta con angoli arrotondati – questo materiale è durevole, igienico e semplice da usare. Alcune vaschette sono dotate di altri accessori che facilitano il processo del bagno, come ad esempio la vaschetta AquaScale. AquaScale non è una semplice bacinella di plastica, ma un prodotto multifunzionale con degli accessori incorporati – bilancia digitale e termometro d’ acqua. Il termometro incorporato provvede a misurare la temperatura d’ acqua durante il bagnetto, rassicurando così i genitori: osservando il pratico display possiamo sempre sapere se la temperatura sia adeguata. La vaschetta da bagno per bambini AquaScale funziona anche come bilancia – una funzione utilissima per seguire lo sviluppo del neonato. La bilancia funziona con o senza acqua, perciò è facile da usare in qualsiasi momento della giornata.

 

VASCHETTA PER BAGNETTO CON SUPPORTO

 

Consigli per evitare ustioni

 

Anche se possediamo la vaschetta migliore e più sicura al mondo, non dobbiamo mai dimenticare che siamo sempre responsabili per la sicurezza del neonato durante il bagnetto. La temperatura è molto importante proprio perché la pelle sensibile dei neonati è più soggetta alle ustioni e irritazioni. Per evitare che l’ acqua sia troppo calda, è meglio riempire la vaschetta prima con dell’acqua fredda e solo dopo aggiungere dell’acqua calda. È importante anche sapere che il neonato può accidentalmente aprire il rubinetto e ustionarsi con acqua bollente – è meglio tenerlo a distanza o bloccare il rubinetto con un dispositivo adeguato. Prima di mettere il bambino nella vaschetta da bagno, bisogna sempre assicurarsi che la temperatura sia quella giusta, cioè tra i 36 e i 38 gradi centigradi. Anche se è più o meno uguale alla temperatura corporea, non dobbiamo lasciare il neonato nell’acqua per troppo tempo – il suo corpicino si raffredda in breve tempo.

CHIEDERE A NOI
SCRIVI UN COMMENTO
CHIEDERE A NOI
B2C
MiniMe d.o.o.
Indirizzo
Tbilisijska ulica 59
1000 Ljubljana
Sito web
E-mail
+386 41 760 900
Frasi
Vaschetta per bagno, vaschetta da bagno per neonati
MAPPA