Prese USB e prese elettriche a scomparsa per la tua casa

Due trend da tenere d’occhio: prese USB e prese elettriche a scomparsa

Quando si pensa alle tendenze nell’ambiente domestico, specialmente per quanto riguarda la tecnologia, raramente pensiamo alle prese elettriche. E perché dovremmo, le prese servono solo per attaccare qualche lampada, un piccolo elettrodomestico o il caricabatterie dello smartphone, vero? Ma in realtà non è così: le novità e i trend sono sorprendenti.

Prese elettriche USB

Prese elettriche USB da installare ovunque

Sono ormai un trend diffuso in Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e stanno conquistando anche l’Italia. Che si tratti di smartphone, tablet o cuffie wireless, il numero di dispositivi elettronici per cui utilizziamo i cavi USB è in continuo aumento. Sfortunatamente, ognuno di questi dispositivi è fornito di una propria base di ricarica che collega il cavo USB con la presa elettrica. Di quante ne abbiamo veramente bisogno? È tempo di sbarazzarci delle numerose basi di ricarica e collegare il cavo USB direttamente alla presa elettrica. La presa USB ci consente di fare proprio questo – si tratta di una presa elettrica con la porta di ricarica USB incorporata. Speriamo diventi uno standard in tutti i paesi – Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e così via. Così non avremmo più bisogno di viaggiare con gli adattatori!


Gli interior designer preferiscono un look moderno ed elegante

Le tendenze dell’interior design sono chiare: più tecnologia riusciamo a nascondere, meglio è. E la risposta dei produttori di interruttori, placche e prese elettriche è in linea con questo trend. Sono specialmente diffuse le prese a scomparsa in cucina, nascoste sotto il piano di lavoro. Quando si vuole usarle, basta premere un tasto ed esporre le prese. È un’ottima soluzione per avere a portata di mano l’energia elettrica sulle isole da cucina o in altre aree in cui ci serve spesso. Le prese a scomparsa possono essere installate anche sulle pareti nel bagno – in questo modo si evitano i problemi con eventuali schizzi d’acqua.

Ci sarà mai un unico standard per le prese elettriche?

Per ora sembra che gli standard diversi in paesi come Spagna, Italia, Francia, Germania ecc. rimarranno quelli di sempre, cioè diversi tra di loro. Le prese elettriche vengono tuttora prodotte in tante forme, quella più diffusa è la presa elettrica Schuko, usata in vari paesi, soprattutto per alimentare i grandi elettrodomestici. Negli ultimi anni serve sempre di più anche per alimentare le automobili elettriche. Infatti, questo ci fa pensare che sarà sempre più importante installare delle prese adatte nel garage di casa!