I siti web sono sempre più interattivi e animati

I trend nella creazione di siti web: interattività e design disordinato

Ogni anno i trend nella creazione di siti web professionale cambiano un po’. Anche quest’anno sono emerse delle novità riguardo al design, tipografia, colori, ma anche riguardo ai contenuti. La creazione di un sito web infatti prevede la progettazione di tanti piccoli dettagli che funzionano sinergicamente per garantire dei risultati ottimali. Il sito web di un’impresa o un negozio online deve competere con migliaia di altri siti, ed è per questo che bisogna seguire dei metodi sempre nuovi per attirare l’attenzione.

Design “spezzato” e illustrazioni

Creazione siti webNegli ultimi anni abbiamo notato un aumento notevole di design semplici e organizzati. Ma sembra che questo trend abbia raggiunto la sua fine: ecco emergere il design disordinato, con degli elementi a prima vista disorganizzati, che rompono le linee dritte e rigide. Ma i designer che si occupano della creazione di siti web professionale sanno come mantenere una struttura piacevole all’occhio nonostante un mix di elementi disordinati.

Le immagini sono sempre state il punto centrale di ogni sito web. Sono più attraenti di un blocco di testo, perciò vengono usate in mille modi dai creatori di siti per attirare l’attenzione dell’utente. Ma anche in questo contesto si nota un cambiamento interessante: i siti web dell’ultima generazione spiccano delle illustrazioni, spesso in un contesto strettamente connesso al brand. Le fotografie sono sicuramente ancora attuali, ma le illustrazioni riescono a mandare un messaggio ancora più complesso.

Siti web sempre più interattivi

Apparentemente gli utenti adorano essere coinvolti: lo dimostra un trend in forte aumento nel settore della creazione di siti web. Si tratta di elementi interattivi e animazioni che attirano l’attenzione dal punto di vista estetico, ma non solo. Se usati in un modo appropriato, possono guidare l’utente a trovare i contenuti più importanti. Anche gli Ecommerce, un sottogruppo speciale tra i siti web, possono sfruttare le animazioni per attirare l’occhio in certi punti del sito, come ad esempio al tasto “aggiungi al carrello”.

Il video rimane un media importante

La creazione di siti web, soprattutto nel campo dell’Ecommerce, prevede ancora l’uso del video come uno dei media più importanti. Basta notare l’espansione dei live video anche sui social network, tra cui le stories di Facebook e Instagram. Ma nonostante il video sia così coinvolgente, la parola scritta rimane il mezzo di comunicazione più importante per tutti i siti web. Per questo motivo il processo di creazione di siti nuovi (e il rinnovamento di quelli già esistenti) non deve mai trascurare la stesura di testi attraenti e adatti al target!