Post-workout – proteine, carboidrati e Omega-3 per il post-workout


Dopo l'allenamento di qualsiasi tipo, che sia corsa, palestra o un altro tipo di sport, è importante nutrire il corpo e i tessuti muscolari con un pasto post workout adeguato. È tipico dare più importanza al pre-workout, ma non dobbiamo tralasciare i pasti post-workout se vogliamo raggiungere gli obiettivi dell’allenamento! Quando ci alleniamo, i nostri muscoli consumano il glicogeno immagazzinato per produrre energia. Questo provoca una leggera carenza di glicogeno nel corpo, nonché il catabolismo proteico. Durante il post workout, il corpo cerca di ripristinare il livello di glicogeno e di far ricrescere le proteine nei muscoli. Con un pasto post workout adeguato, ricco di proteine del siero di latte o di soia in polvere, nonché di acidi grassi Omega-3, il post-workout fa il modo che il corpo si riprenda più velocemente.

 

MIGLIORI BARRETTE PROTEICHE


Un pasto post-workout completo


Per aiutare il corpo a riprendersi al più presto, sono importanti i macronutrienti:

Gli aminoacidi nelle proteine aiutano a riparare i muscoli – puoi scegliere le proteine di soia per il post-workout. Non dimenticare un altro nutriente importante per il post-workout – i carboidrati. Ne hai bisogno per ripristinare i livelli di glicogeno nel corpo. Subito dopo l’allenamento considera di consumare un pasto post-workout con carboidrati e proteine, ma non pensare che i grassi non servano nel post workout. Per la massa muscolare sono, infatti, molto importanti e non riducono i benefici dell’allenamento, come spesso si assume.

 

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Omega-3 nel post-workout – gli acidi grassi contro i dolori muscolari


Degli studi hanno dimostrato che gli acidi grassi Omega 3 nel post-workout hanno la capacità di ridurre l’infiammazione dei muscoli. Di conseguenza, il dolore muscolare tipico diminuisce. Gli acidi grassi Omega 3 nel post-workout saranno utili anche per prevenire malattie cardiovascolari, cancro e diabete – non per niente vengono chiamati acidi grassi essenziali!
Il pasto post-workout entro un’ora dopo lo sport. Non aspettare troppo – consuma un pasto entro un’ora dopo l’allenamento. Puoi scegliere, ad esempio uno shake proteico con proteine di soia come post-workout. La massa muscolare te ne sarà grata! 



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